mercoledì 8 febbraio 2012

Δρόμος - dròmos -strada - στράντα

"O Dromos" è una famosa canzone antifascista del cantautore Manos Loizos, che fa parte della storia della musica greca. Ascoltala e non fa niente se non capisci le parole... inizia cosi: la strada aveva la sua storia, era una parola sola: libertà (eleftheria). E poi hanno detto che la scrissero i ragazzi...

martedì 7 febbraio 2012

Καλοκαίρι - kalokèri - estate - εστάτε

Καλός + καιρός  = καλοκαίρι (letteralmente la parola significa buon tempo). La difficoltà è la doppia vocale αι che si pronuncia e. Con il freddo che fa viene veramente voglia d'estate...

domenica 29 gennaio 2012

Κρύο - kryo - freddo - φρέντο

E mentre ad Atene i senzatetto aumentano e rischiano di morire dal gelo, anche qui, nella tua calda madre terra, ci stiamo preparando ad affrontare un freddo "cane"... In greco, invece, diciamo psofòkryo... che sarebbe freddo da crepare!

sabato 28 gennaio 2012

Αδελφή - adelfì - sorella - σορέλλα

Attenzione alla pronuncia! La "d" suona come la "th" nella parola inglese "that". Con l'occasione potresti imparare anche l'espressione "αδελφή ψυχή" (adelfì psihì) che significa "anima gemella". Kalo Savatokyriako! (savato e kyriakì = sabato e domenica)

venerdì 27 gennaio 2012

Φτώχεια - ftohia - povertà - ποβερτά

I greci dicono, con una buona dose di ironia, "η φτώχεια θέλει καλοπέραση" che si traduce "la povertà vuole  dolce vita..." più o meno... o almeno cosi dicevano fino alla grande crisi!

domenica 22 gennaio 2012

Σπάσιμο - spàssimo - rottura

In realtà questa è la parola di ieri, visto che ieri è stato un giorno pieno di rotture, in senso letterario e purtroppo  anche in senso metaforico! 

venerdì 20 gennaio 2012

Hρεμία - iremia - quiete (tranquillità)

Sarà che oggi è Venerdì... sarà che sono sola a casa... C'è una bella iremia... L'accento sulla seconda i! Kalò Savatokyriako! (buon weekend)

giovedì 19 gennaio 2012

Κεφάλι - kefàli - testa

Ti chiederai come mai questa parola... perchè con l'occasione ti insegnerò anche un'altra che potrà tornarti utile: xerokefalos, cioè testa dura... o, se preferisci, testa di  c...o! Puoi immaginare adesso da chi mi sono ispirata per la parola del giorno... A domani!

mercoledì 18 gennaio 2012

Καλημέρα - kalimera - buongiorno

Proprio come buongiorno, la parola kalimera è composta da kali (buona) e mera (giornata). L'accento va sulla e: kaliméra!

martedì 17 gennaio 2012

Πανικός - panikòs - panico

Dicono che a bordo della nave Concordia si sono viste scene di panico, stile Titanic... ma nessuno mai poteva immaginare che il più colpito da questo sentimento cosi spiacevole sarebbe stato il commadante!!!! Che storia assurda...Comunque la parola panikòs in greco moderno si usa anche per descrivere un evento riuscito ad attirare una grande folla. Etimologia della parola: dal dio Pan, poiché si adirava con chi lo disturbasse emettendo urla terrificanti, provocando così una incontrollata paura, il panico, appunto.